PACE riceve un finanziamento di 2 milioni dall’UE e lancia l’App per il rifornimento di carburante

Comunicato stampa ufficiale

Scaricare in formato PDF
Pubblicato su
09.01.2020

Nell’ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, la start-up tecnologica PACE Telematics ha ricevuto 2 milioni di euro. L’azienda, con sede a Karlsruhe, in Germania, è nota per lo sviluppo di servizi per gli automobilisti e per l’aftermarket automobilistico, oltre che per la nuova app di rifornimento PACE Drive.

Con un’attenzione particolare al settore delle officine e dei servizi indipendenti, dal 2017 il team di PACE Telematics sviluppa soluzioni di mobilità digitale e di fidelizzazione dei clienti per l’aftermarket automobilistico indipendente. Ora la start-up tecnologica è finanziata dall’UE come “Progetto di alta qualità”.

Il programma UE Horizon 2020 intende promuovere lo sviluppo paneuropeo dei servizi PACE. L’obiettivo generale di Horizon 2020 è quello di promuovere l’innovazione in Europa e quindi di creare posti di lavoro e di semplificare la vita dei cittadini europei.

Portare più velocemente le buone idee sul mercato: PACE Drive

Come primo nuovo prodotto nell’ambito dei finanziamenti UE, PACE ha gettato le basi per il futuro digitale del rifornimento di carburante con l’app PACE Drive. L’app gratuita PACE Drive visualizza tutte le stazioni di servizio nelle immediate vicinanze dell’utente, compresi gli orari di apertura, le strutture, tutti i tipi di carburante, i servizi e i metodi di pagamento, il tutto completamente privo di pubblicità.

A partire dal primo trimestre del 2020, sarà lanciata la cosiddetta “PACE Connected Fueling”, ovvero il rifornimento senza utilizzo di contanti, con pagamento mobile direttamente alla pompa di benzina nelle stazioni di servizio in tutta la Germania.

Mantenere l’Europa competitiva come luogo di mobilità

Finanziando PACE, la Commissione europea garantisce l’ulteriore sviluppo di una delle migliori soluzioni di comunicazione per gli automobilisti e di un sofisticato strumento di fidelizzazione dei clienti per l’intero settore della mobilità.

Il sistema PACE fornisce l’accesso ai dati del veicolo e offre servizi di auto connessa per i clienti finali, per le case automobilistiche, per le officine, per le compagnie di assicurazione e per le stazioni di servizio. Ciò consente all’intero mercato post-vendita automobilistico e alle industrie correlate (come Smart City e Smart Home) di digitalizzare i processi in modo rapido e semplice.